RISULTATI ATTESI
Lo scopo del progetto è di sviluppare, testare e trasferire una metodologia di progettazione didattica innovativa e una relativa App a supporto nelle scuole e università dei paesi partner, promuovendone l’adozione in altri paesi europei. Obiettivi di progetto sono:
- Lo sviluppo di una metodologia di Learning Design in grado di supportare i docenti nella gestione di nuove e complesse realtà d’aula e nella differenziazione tra i bisogni degli studenti.
- Lo sviluppo di una applicazione (una app di Google Chrome per PC e di una mobile APP per Android e IOS) che sia semplice ed usabile sia in aula che da casa, e che supporti il docente nella progettazione delle attività.
- Il testing e la validazione della APP in diverse scuole dei territori coinvolti;
- L’implementazione di un MOOC per aprire oltre ai territori coinvolti l’opportunità di apprendimento e promuovere l’utilizzo della app e della metodologia;
- La disseminazione e il trasferimento della metodologia e della app in altre scuole, università che si occupano di scienze della formazione, ed insegnanti, a livello locale, nazionale ed europeo.
Per il raggiungimento dei risultati 10 partner da 4 diversi paesi europei lavoreranno insieme secondo quattro fasi di lavoro
- In una prima fase i partner definiranno e metteranno a punto l’approccio metodologico di progetto;
- In una seconda fase, i partner svilupperanno una app per il progettazione didattica e per l’organizzazione dei materiali pedagogici, testandone l’uso direttamente nelle scuole facenti parte delle reti di scuole e di insegnanti del consorzio;
- In una terza fase, verrà lanciato il consolidamento nell’uso della metodologia e dalla relativa app, tramite a) un corso per insegnanti in servizio; b) un corso per insegnanti pre-servizio (studenti universitari); c) il lancio di un Massive Open Online Course (MOOC), primo di una serie già pianificata, per assicurare un diretto e permanente accesso ad altri insegnanti, scuole e stakeholders.
- La quarta fase sarà dedicata a predisporre strumenti per la valorizzazione e il mainstreaming dei risultati, che includerà anche la realizzazione di eventi moltiplicatori.
DEPIT quindi fornirà strumenti e risorse validati che potranno essere facilmente trasferiti, adattati e applicati in diverse realtà d’aula, in altre scuole, territori e Paesi con diverse caratteristiche, problemi e necessità.
Gli effetti positivi del progetto, in termini di percorsi didattici personalizzati, inclusivi e flessibili, contribuirà a massimizzare il potenziale di apprendimento di ogni studente, aiutandolo a meglio rispondere ai bisogni del ventunesimo secolo.
GLI OUTPUTS DI PROGETTO
O1 – Linee guida per la corretta progettazione, il test e il “fine tuning” della metodologia e dell’APP
O2 – Software applicativo (DEPIT APP)
O3 – Corso formativo per insegnanti e per gli studenti dei percorsi universitari che formano i futuri
Docenti
O4 – Massive Open Online Course (DEPIT MOOC)
O5 – Manuale per l’implementazione del modello DEPIT
E1 – Seminario moltiplicatore locale “Peer to peer” in Italia
E2 – Seminario moltiplicatore locale “Peer to peer” in Spagna
E3 – Seminario moltiplicatore locale “Peer to peer” in Italia
E4 – Conferenza di networking europeo a Bruxelles
C1 – Mobilità di 8 insegnanti della Rete Depit in Spain
C2 – Mobilità di 16 insegnanti della associazione CEP in Italia
C3 – Mobilità di 8 insegnanti della rete CRESCENDO in Spagna
ID1: Il Project handbook, che descrive le procedure adottate dal partenariato per comunicazione, reportistica, gestione delle attività.
ID2: Il piano di monitoraggio e valutazione, che definisce metodi, tecniche e strumenti per assicurare una valutazione formativa lungo il corso del progetto, incluse le attività previste.
ID3: Il piano di Disseminazione, dove i partner troveranno in dettaglio le procedure, i compiti e la tempistica delle azioni. Conterrà inoltre gli strumenti comuni da utilizzare per la disseminazione.